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Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
Nokian

Nokian WR D3

205/70 R15 100H XL

Nokian - Pneumatico prodotto in Finlandia, prodotto ad alte prestazioni, nel segmento di prezzo medio, specialità pneumatici invernali.

Dimensione dello pneumatico
205/70 R15 100H XL 
Disponibilità
al momento, questo prodotto non è a magazzino
Tipo di pneumatico
Wi Pneumatici invernali
simbolo M+S
con simbolo fiocco di neveWinter
Indice di velocità
H: Approvato  fino a 210 km/h
EAN
6419440280981
Numero dell'articolo
GI-D-117035GA
Recensione cliente
(538)
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Nokian WR D3

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  • Tenuta affidabile su tutti i manti stradali: bagnati, asciutti o innevati
  • Prevenzione efficace dei fenomeni di aqua e slushplaning.
  • Rotola facilmente, salvaguardando l´ambiente e risparmiando il consumo di carburante

Il nuovo Nokian WR D3 offre un´eccelente combinazione di sicurezza e spenzieratezza alla guida. Grazie alla nanotecnologia, ai nuovi materiali e novità impiegati, questo pneumatico di prima qualità, attento all´ambiente, garantisce tenuta e controllo impeccabili, anche nelle tipiche condizioni climatiche invernali che caratterizzano l´Europa centrale. Dotato di un battistrada che richiama il profilo di una freccia, il Nokian WR D3 rappresenta la scelta ottimale per veicoli familiari di piccole e medie dimensioni e per automobilisti che apprezzano la guida sicura ed a basso impatto economico.

Elemento 'Slush Blower', contro lo slushplaning
Numerose ricerche hanno dimostrato che la fanghiglia può essere anche più insidiosa di ghiaccio o aquaplaning per gli automobilisti. Il Nokian WR D3 è dotato di un battistrada direzionale, basato su soluzioni innovative che impediscono attivamente il fenomeno dello slushplaning.

Design 'Cool Touch' per un rotolamento più leggero.
Il battistrada del Nokian WR D3, dalla struttura studiata e testata attentamente, garantisce un´ottima stabilità alla guida ed eccelenti capacità di sterzata. Le proprietà di rotolamento e la durabilità di questo pneumatico sono inoltre migliorate da numerose innovazioni. I nostri esperti hanno utilizzato simulazioni al computer e termocamere per sviluppare un design del battistrada che fosse il più simmetrico possibile. Gli intagli robusti non danneggiano il blocco del battistrada, ma ne garantiscono una tenuta eccellente ed una rigidità sufficiente. Il design 'Cool Touch' minimizza anche la frizione e le emissioni di calore causate da eventuali movimenti inutili. Uno pneumatico dal rotolamento leggero si traduce in inferiore consumo di carburante e in minori emissioni di ossido di carbonio.

Indicatore della Sicurezza in Inverno: maggior sicurezza e comfort
Solo pneumatici in buone condizioni sono in grado di garantire una guida impeccabile in inverno. Il Nokian WR D3 è dotato dell´Indicatore di Sicurezza di Guida (DSI), riconoscibile dal simbolo dal design unico a forma di fiocco di neve per un maggior comfort.

Indicatori di usura DSI e WSI

Gli indicatori di usura DSI (Driving Safety Indicator) e il simbolo del fiocco di neve WSI (Winter Safety Indicator) aiutano a incrementare la sicurezza e a migliorare il comfort di guida. I numeri indicano lo spessore residuo in millimetri delle principali scanalature del battistrada. Man mano che il battistrada si consuma, i singoli numeri spariscono. È necessaria una profondità del profilo di 4-5 millimetri per una guida sicura in inverno. Se i fiocchi di neve non sono più visibili, i pneumatici andrebbero sostituiti con delle gomme nuove, per garantire una sicurezza adeguata per la guida invernale.

Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza

L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.

Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.

Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm

I criteri e le classi di valutazione in sintesi

efficienza del carburante

Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).

Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore.
(Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea
* se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)

Nota bene:
Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.

aderenza sul bagnato

L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).

Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).*
*Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV

Nota bene:
La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.

Rumore di rotolamento esterno

Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.

A
Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016.
B
La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016.
C
La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.

Recensioni dei clienti WRD3

Una media di 2.007 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati 8.058

31.03.2021 di Antonino
LA MIA ESPERIENZA DI GUIDA E' OTTIMALE, CONSIDERATO ANCHE CHE LA MIA GUIDA RISULTA ESSERE TRANQUILLA E CHE SONO CONSTANTEMENTE ATTENTO COSA FANNO GLI ALTRI INTORNO A ME.

08.05.2020 di Luino
gomme di buona qualità.

26.04.2020 di Maurizio
Utilizzo l'auto per raggiungere il posto di lavoro per l'80% dei km effettuati, la maggior parte in autostrada Svizzera, questo innverno però non c'è stata neve quindi non ho potuto testare la gomma su strade innevate, per tutto il resto mi ritengo soddisfatto.

13.03.2020 di Federico
Infondono molta sicurezza, l'aderenza rimane sempre su alti livelli, poco influenzata dal fondo. La frenata risulta sempre sicura, la trazione è ottima su qualsiasi superficie.

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