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Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
Nokian

Nokian HT SUV

235/60 R18 107H XL
Dimensione dello pneumatico
235/60 R18 107H XL 
Disponibilità
al momento, questo prodotto non è a magazzino
Tipo di pneumatico
So Pneumatici estivi
Indice di velocità
H: Approvato  fino a 210 km/h
EAN
6419440277318
Numero dell'articolo
GI-R-241262GA
DEX
al momento, questo prodotto non è a magazzino
Consegna gratuita*
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Uno pneumatico per SUV resistente anche sulle strade più difficili

  • Resistenza progettata ad hoc per SUV
  • Tenuta perfetta su ogni tipo di superficie
  • Uno pneumatico adatto ad un uso versatile

Il Nokian HT SUV offre le miglior prestazioni su asfalto, senza però deludere su strade meno battute, dove con un SUV può succedere di uscire dalla carreggiata principale e finire nella parte dissestata della strada, dove può esserci sabbia e ghiaia, complicando la guida.

La struttura del Nokian HT SUV è stata creata per una guida versatile. La cinghia d´acciaio è ricoperta da una cinghia di nylon priva di giunzioni che migliora la percezione dello pneumatico sulla strada. La parte più esterna della cinghia, rinforzata, insieme al cerchietto singolo assicurano resistenza all´usura ed allo sforzo.
Il battistrada asimmetrico garantisce allo pneumatico controllo e sicurezza sia su strade asciutte che bagnate. Le scanalature principali sono inoltre dotate di piccole spietratrici che impediscono a pietruzze e sassolini di incastrarsi nelle scanalature e nel battistrada. Quest´ultimo, essendo autopulente, minimizza la raccolta di detriti o particelle che potrebbero conficcarsi nello pneumatico.

Per la guida su sabbia o su altre superfici morbide, lo pneumatico è dotato di ganci ad uncino fuoristrada modellati all´interno della spalla e di protettori conici e dritti. I ganci ad uncino garantisco un´eccellente tenuta su strada, rendendo trazione e frenata più efficaci.

Nokian Cool Silica - battistrada dalla struttura che garantisce ottima tenuta in ogni condizione
La nuova struttura del battistrada in silice, il Nokian Cool Silica, è stato progettato per le condizioni meteorologiche più estreme, dove frequenti sono gli elevati sbalzi di temperatura.

Lo pneumatico fornisce un´ottima tenuta sia su strade asciutte che bagnate. La sua resistenza all´usura non ha paragoni e, fedele al principio Nokian di sicurezza durevole, le caratteristiche di questo pneumatico sono regolari e costanti durante tutta la sua vita di utilizzo.

La nuova composizione Double Mud Stopper dell´area di contatto incrementa la vita di utilizzo di pneumatico e cerchioni. I mud stopper (letteralemente 'bloccatori del fango') impediscono a sporco, fango e pietruzze di rimanere incastrate nello pneumatico e nel cerchione.
Il nuovo arrivato nella famiglia degli pneumatici estivi Nokian, il Nokian HT SUV, è disponibile in una vasta gamma di misure per le categorie di velocità T ed H ed è adatto per la maggior parte dei veicoli SUV venduti in Europa.

Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza

L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.

Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.

Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm

I criteri e le classi di valutazione in sintesi

efficienza del carburante

Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).

Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore.
(Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea
* se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)

Nota bene:
Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.

aderenza sul bagnato

L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).

Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).*
*Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV

Nota bene:
La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.

Rumore di rotolamento esterno

Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.

A
Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016.
B
La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016.
C
La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.

*IVA e spese di spedizione sono già comprese nel prezzo. Italia.
**Più del 90% dei nostri ordini arriva al cliente entro i tempi di consegna previsti.

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